Categorie
- ABA Women (2)
- Academy (8)
- Aggiornamento Sito CastroLab (385)
- Banca d'Italia notizie (92)
- Beneficenza (13)
- Casa Allianz (9)
- Dal nostro mondo (2.008)
- Finanza (1.972)
- Foto & Video (68)
- Gestori (6)
- I nostri commenti (10)
- Idee (60)
- Idee Commerciali (29)
- Itinerari di Viaggio (14)
- Le Newsletter (306)
- Previdenza (525)
- Rassegna Stampa (502)
- Varie (60)
- Videocorsi (5)
Archivi
Sempre su sentenza polizze by Andrea Incerti
Per poter visualizzare l'articolo devi essere registrato al sito.
Questa voce è stata pubblicata in Previdenza. Contrassegna il permalink.
2 risposte a Sempre su sentenza polizze by Andrea Incerti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao Andrea. Sarebbe utile un confronto dopo un approfondimento. Se utile, segnalo il post di Marco Liera si FB, e ricopio di seguito la sua premessa:
“Come spesso accade, i titoli di giornale su una notizia (vera e rilevante) possono essere interpretati in modo come dire fin troppo estensivo rispetto ai più cauti articoli sottostanti.
Pur ricadendo da tempo sotto la normativa dei prodotti di investimento in fase di collocamento (come ricordato dall’ordinanza della Cassazione, che ho voluto leggere), non mi risulta che le polizze Vita non garantite e senza elementi anomali (come la possibilità di cambiare gestore) siano mai state reintrodotte nell’imponibile ereditario a seguito di accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, o che siano state riqualificate come fondi comuni ai fini dell’imposta sui redditi. Certamente per alcune polizze internazionali destinate ai clienti del private banking (come quella che è oggetto dell’ordinanza della Cassazione) l’Agenzia delle Entrate ha già contestato l’elusività (tesi per altro respinta dalla CTP Firenze nel giugno 2017).
L’impignorabilità e la insequestrabilità delle polizze vita non garantite è già stata negata dalla giurisprudenza in casi specifici.
Il problema quindi, sembra riguardare solo alcune polizze Vita non garantite, ma anche in questi casi con varie incertezze sulle possibili conseguenze fiscali e civilistiche.”
Grazie Andrea!