Carissimi,
vi suggerisco una veloce lettura di questo “tascabile” online della Treccani perché, a me è capitato che dopo aver ragionato del tema rendita con i clienti , alcuni mi rispondevano di non preoccuparsi perché avrebbero fatto una vita da Asceta, penso sia accaduto anche a voi.
Io, però, di futuri Asceti dichiarati ne ho incontrati diversi, di Asceti veri…zero!
Sappiamo bene quanto sia dura la vita senza reddito da lavoro, il tenore di vita è li a fare la guardia ai consumi comprimibili e a quelli incomprimibili, pena l’erosione del patrimonio.
La fame trita anche gli immobili!
Nella lettura scoprirete che non solo esiste una differenza di attesa di vita tra una parte e l’altra del mondo, cosa nota ai più, ma anche tra chi abita in centro città e chi abita in periferia della stesa città. Ma è interessante comprendere il motivo per cui si generano queste differenze. Chi vive in un contesto piacevole, sicuro , ecc.. vive di più ma chi ha la fortuna di vivere in quei contesti probabilmente spenderà di più.
Quindi, per chi vive in una situazione di benessere come molti nostri clienti, la gara a non sopravvivere al proprio patrimonio si fa ancora più ardua. Forse è la volta che chi sbaglia i conti senza sfruttare il nostro contributo professionale, probabilmente prima o poi dovrà provare a vivere come un Asceta.
Guardiamo oltre!
MariettoR
Grazie Mario, lettura interessantissima……….grazie ancora.
Grazie!
Grazie mille Mario! Molto utile!
Non lo immaginavo neanche…grazie Mario, sempre attento a quello che c’è oltre il nostro lavoro.